top of page

Monica Marziota, soprano, performer, compositrice e musicologa.

 

Artista cosmopolita ed eclettica – è cresciuta tra L'Avana, Toronto, Gran Canaria e Roma – il suo repertorio raggiunge diverse aree vocali. Nell'ambito della musica colta si dedica principalmente al periodo moderno e contemporaneo. Interpreta anche jazz, latin-jazz, musica mediterranea e le proprie composizioni influenzate dal continuo viaggio tra le sue varie radici.

 

È in uscita il suo disco Anima Mundi: canti sacri per voce sola, dove propone una selezione di canti nei quali risuonano lingue antiche, morte o in via d’estinzione; è la protagonista e compositrice della colonna sonora del docufilm Cartas a Calvino della regista Esther Barroso, su Italo Calvino; è impegnata sia nell'interpretazione che nella ricerca e nella divulgazione culturale interviene in convegni, seminari e simposi in qualità di relatrice. È fondatrice della rivista Ecce Musica Magazine, con la quale porta avanti progetti di carattere culturale e sociale insieme all'Associazione Culturale “Cento Giovani”. I più recenti: La musica dove è di casa, Il Suono della Maternità e, insieme alla Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), Sonorità. Annotazioni, Paesaggi e Personaggi sonori. Inoltre considera di grande interesse artistico e musicologico la ricerca che ha ad oggetto la Habanera, tra Mediterraneo, Europa e le Americhe.

Ha conseguito il Master di II livello in Canto-Musica Vocale e Teatro Musicale del Novecento e Contemporaneo sotto la direzione della Prof.ssa Alda Caiello presso il Conservatorio Statale Giuseppe Verdi di Ravenna, Italia. Laureata in Musicologia presso La Sapienza Università di Roma e in Canto Lirico presso il Conservatorio Statale di Musica di Santa Cecilia di Roma; ha studiato presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni. Diplomata alla Musical Theatre Academy di Roma, con uno scambio accademico con la Pineapple Academy of Performing Arts di Londra, Inghilterra, dove oltre al canto e alla recitazione, ha studiato danza classica, danza modern jazz e tip tap. Diplomata al Conservatorio Amadeo Roldán de L'Avana, Cuba, ha successivamente frequentato laboratori di canto jazz presso il Royal Conservatory of Music di Toronto, Canada.

È nata a L’Avana da madre cubana e padre italiano in una famiglia di musicisti ed intellettuali. Suo nonno materno Julio Valdés “Cobarde”, cantante, compositore e direttore d'orchestra di musica popolare cubana, ha fatto parte di quella generazione d'oro della musica cubana rappresentata dal Buena Vista Social Club.

 

Inizia a suonare il pianoforte, a cantare ed a scrivere musica fin da piccola. La formazione classica comincia all'età di sei anni nella sua città natale, presso i Conservatori Alejandro García Caturla e Manuel Saumell dove ha studiato pianoforte con la Prof.ssa Bárbara Díaz Alea. All'età di sette anni come studente di pianoforte esordisce in varie sale e teatri della città de L'Avana tenendo concerti, all'età di nove inizia a comporre per lo strumento e all'età di dieci anni una sua composizione è stata premiata dal compositore cubano Harold Gramatges al Festival delle Habaneras promosso dal Conservatorio M. Saumell.

Ha co-scritto e interpretato parte di colonne sonore e altre composizioni per alcuni film-TV di produzione RAI (Radiotelevisione Italiana) e per il cinema.

Ha partecipato a diverse produzioni discografiche. A New York ha registrato un album con membri della scena jazz della Grande Mela: Carlos Cuevas, Mike Moreno, John Ellis, Israel Varela, Gilad Hekselman.y

Regolarmente invitata a festival internazionali. Per lei hanno scritto e dedicato diverse opere i compositori: Leo Brouwer, Girolamo Deraco, Eduardo Caballero, Diego Sánchez Haase, Andrea Morricone, Johanny Navarro, Daniel Toledo Guillén, Richard Pressley. 

 Ha interpretato ruoli da protagonista in diversi musical, opere, operette che comprendono anche prime mondiali. È anche molto attiva nell’ambito cameristico. Si è esibita come solista all’Auditorium Parco della Musica, Auditorium della Conciliazione, Teatro Olimpico, Accademia Filarmonica Romana, Aula Magna dell'Università La Sapienza, a Roma; Teatro Alighieri di Ravenna, in Emilia Romagna; Teatro del Giglio/Teatro San Girolamo de Lucca, in Toscana; Teatro Petruzzelli di Bari; Teatro Secci di Terni, Teatro Sociale di Amelia, in Umbria; Teatro Comunale Città di Vicenza, Teatro Salieri di Legnano, in Veneto; Teatro della Luna a Milano; Teatro Alfieri di Torino; Maison de l'Amérique Latine a Parigi; Volkstheater a Vienna; Colegiul National de Arte Regina Maria, in Constantia; Port Harcourt Music Festival in Nigeria; Teatro Nacional di Cuba, Teatro de Bellas Artes, Sala Ignacio Cervantes, Basilica minore del Convento di San Francisco de Asís, a L'Avana; tra gli altri.

 

Ha ricevuto i seguenti riconoscimenti: Premio Lunezia International 2017; Mentore del Programma Red Talentos Latinos 2018 dell’Istituto Italo-Latino Americano (IILA); Premio Città della Rosa Eccellenza Donna International 2020; Internationalis Librarian Premio 2021. 

Monica Marziota, legge, scrive e parla correttamente italiano, spagnolo e inglese.

bottom of page